Mamma e figlia, una relazione unica

Mamma e figlia, una relazione unica

Spesso, quando si osserva una bambina, viene spontaneo pensare alla sua mamma. Mamma e figlia, la relazione che si crea tra loro è infatti qualcosa di unico, viscerale.
 
Quante volte ci siamo scoperte a pensare o a fare le stesse cose che faceva nostra madre, anche se a livello razionale ci sentiamo diverse da lei e, anzi, a volte vorremmo proprio non essere come lei? Perché è all’interno della relazione con la mamma che una bambina prima, e una donna poi, costruisce i suoi schemi mentali, ossia le rappresentazioni che ha di se stessa, della vita, del mondo. Schemi spesso inconsci, che influiscono sullo sviluppo dell’autostima e che andranno a guidare le scelte, anche in campo affettivo, della futura donna.
 
Nell’articolo pubblicato da Qui mamme viene affontato questo tema, sotto tutti gli aspetti e con l’intervento di vari specialisti. Tra cui anche Sara Piattino a cui viene chiesto di intervenire in merito e di parlare di questo tipo di rapporto.
 
Come si fa a costruire un bel rapporto con la propria figlia e a favorire una crescita serena?
 

Presente ma non invadente, vigile ma non ansiosa, materna ma non amica. Seguire la nostra bimba nella crescita è un compito delicato e importante. Come accompagnarla al meglio?