InTreatment

la parola ai pazienti

InTreatment è il racconto dei pazienti che hanno intrapreso un percorso psicoterapico

InTreatment ha lo scopo di far conoscere la terapia a chi in terapia non è mai andato; forse perché non crede nelle reali possibilità di “aiutare ad aiutarsi” che il percorso psicologico può dare, o forse perché ancorato a pregiudizi che sorgono quando si sente parlare di psicologia.
Vi invitiamo a leggere e, se vorrete, a partecipare a InTreatment raccontando quale significato ha per voi l’aver intrapreso un percorso psicoterapeutico, e come vi ha aiutato, o vi sta aiutando, a raggiungere il giusto equilibrio. Dimostrando così che è possibile stare meglio anche grazie al percorso psicologico.
Grazie a tutti coloro che hanno patrecipato e che parteciperanno all’iniziativa.
 
Attenzione: si precisa che, nel rispetto della privacy, i nomi sono di fantasia, l’età è corretta. I titoli sono stati inseriti per riassumere il pensiero dei messaggi autentici scritti dai pazienti.

<strong>Il nostro inconscio crea la nostra esistenza<br><br></strong> Un  percorso psicoterapeutico è un aiuto molto importante che dovrebbe essere intrapreso da tutti ...ci sono delle dinamiche quasi automatiche che ognuno di noi fà quasi inconsapevolmente e che spesso ci distruggono la vita..siamo noi..la nostra mente...il nostro inconscio che crea la nostra esistenza...la consapevolezza data da un percorso di psicoterapia per uscire da questo blocco, se noi lo vogliamo VERAMENTE, è immensa.

Laura 33anni

<strong>Ti aiuta a vederci meglio<br><br></strong> La terapia mi ha aiutato molto a capire e a vedere cose che non riuscivo o non volevo vedere e a capire come risolvere alcune cose che non potevo affrontare da solo perché in tutti i modi io mi sentivo responsabile delle felicità o della sofferenza di altre persone. Il percorso mi ha indirizzato a capire che ognuno di noi deve affrontare delle situazioni anche molto difficili da prendere ma è anche vero che tu non devi sentirti responsabile del malessere altrui. Grazie dott!

Raffaele 48 anni

<strong>Non cambi subito ma cambi… sii un paziente paziente<br><br></strong> La terapia serve moltissimo per aprire la mente in quanto noi non sempre abbiamo la capacità di capire e ragionare anche su cose semplici.... in certi casi, solo con l'aiuto di un professionista puoi comprendere la giusta strada per guarire da rapporti malati ossessivi e imparare a camminare da sola e crescere. La terapia è la cosa più bella che potevo fare ovviamente però fatta insieme ad una psicologa di cui mi fido. Vorrei aggiungere anche di aver pazienza, a me ha fatto bene dopo un bel po' di tempo, non mi è entrata dentro subito, solo dopo un po’ ho iniziato a vedere le cose in modo diverso e cambiare.

Silvia 41 anni

<strong>Conoscere, vedere, sentire, aprendo gli occhi <br><br></strong> Ho imparato a "conoscere" e "vedere" realmente le persone, semplicemente imparando a "sentire" realmente me stesso. Conoscendo me...vedendo me...ascoltando me... rispettando i miei pensieri, imparando a capire e sentire realmente le mie emozioni. Ho imparato a conoscere i pericoli per il mio cuore e per la mia anima aprendo gli occhi. Guardando dentro di me ho imparato a sentire realmente dentro gli altri. Grazie Dottoressa!

Henk 42 anni

<strong>Il coraggio che è diventato sinonimo di sì alla vita e stop alla rabbia <br><br></strong> La terapia è stata un viaggio che mi ha aiutato a conoscere meglio me stessa, ad amarmi di più e soprattutto a relazionarmi in modo più collaborativo e positivo con le altre persone. Inoltre, mi ha fatto capire la fondamentale importanza del chiedere aiuto quando si é in difficoltà e come ciò non sia affatto sinonimo di debolezza. Mi ha fatto smaltire un bel po' di tutta la rabbia che provavo contro il mondo e per questo non sarò mai abbastanza riconoscente. Quando ho cominciato a vedere la vita in modo più positivo è accaduto quello che pensavo mi sarebbe stato sempre precluso: la vita è diventata bella e libera da pretesti che la mia testa aveva creato come meccanismo di difesa, ho avuto modo di fare esperienze che mi hanno aperto a mille nuove ed entusiasmanti possibilità. Ho avuto il coraggio di chiedere una mano, e quel coraggio oggi si è ingigantito e grazie al percorso terapeutico é diventato sinonimo di sì alla vita, sì alle cose nuove, e alla calma, l'amore e la dedizione necessarie per affrontarle. Di notevole aiuto sono stati sia l'ottimo rapporto che la professionalità incontrata che mi hanno permesso di aprirmi grazie alla sensazione di essere finalmente ascoltata, capita e soprattutto mai giudicata. Ed è stato il primo passo per farmi comprendere e comprendermi.

Giulia 19 anni

<strong>Imparare a volersi bene<br><br></strong> Il percorso terapeutico aiuta ad aprire gli occhi, far cadere il velo su certe situazioni, imparare a volersi piu' bene e non avere piu' bisogno di cercare risposte nelle dipendenze esterne.

Ale 36 anni

<strong>Far crescere l’autostima<br><br></strong> Mio figlio ha iniziato il percorso con la dott... è un percorso molto positivo e gli è servito a prendere più stima in se stesso e affrontare in modo più semplice le piccole difficoltà della vita!

Mary 41 anni (scrive il genitore)

<strong>Convivere con i propri limiti e accettarsi <br><br></strong> Mi ha aiutato a capire molti errori che stavo commettendo nell' affrontare i problemi. Mi ha aiutato ad imparare a convivere con le mie insicurezze e i miei limiti.

Francesca 48 anni

<strong>Ritrovare l'equilibrio mente-corpo <br><br></strong> Il percorso terapeutico è il sostegno di un professionista che mi guida a ritrovare l'equilibrio corpo/mente. Per raggiungere il giusto equilibrio sta cercando di rendermi meno squadrato nei comportamenti e meno impulsivo nelle scelte che faccio quotidianamente per evitare di avere "reazioni nevrotiche" che non portano nessun risultato.

Andrea 40 anni

<strong>Un oscuro labirinto e il vecchio saggio <br><br></strong> È come quando ti trovi dentro a un oscuro labirinto e incontri un vecchio saggio che ti indica la giusta via da seguire...

Lily Cris Rose 42 anni

<strong>Dissolvere le mie paure come neve al sole <br><br></strong> E' un cammino non sempre facile che mi ha aiutato ad aprirmi con gli altri e a creare un contatto con loro mostrando tutte le mie debolezze che nella vita di tutti i giorni tendo a nascondere....quindi mi sta offrendo e continua a donarmi la giusta forza per andare incontro a tutte le mie paure e dissolvere come neve al sole.

Fiore di loto 43 anni

<strong>Più serenità, meno pesi <br><br></strong> Avere piu serenità, meno pesi. Godere della vita senza perdere i valori essenziali,mantenendo buoni contatti relazioni nel rispetto degli altri e ma anche di me stessa.

Dani 54 anni

<strong>Mi sono riscoperta <br><br></strong> Per me e un percorso nel quale mi sono riscoperta e conosciuta veramente.

Tamara 46 anni

<strong>La terapia ha tre “c”: capire, curare, cambiare <br><br></strong> Nel mio caso, mi ha aiutato a capire meglio il perché di alcune dinamiche che mettevo in atto nei rapporti con gli uomini in particolar modo. Questo mi ha permesso di riconoscere gli atteggiamenti sbagliati e a modificarli.

Renata 49 anni

<strong>Un dialogo con me stesso fuori dalla vergogna e dal panico<br><br></strong> Per me il percorso psicoterapeutico e soprattutto un dialogo con me stesso, ammettere le mie paure ed i miei pensieri senza filtri e senza timore di giudizio, pertanto senza vergogna. Mi ha aiutato fino ad oggi a convivere coi miei problemi, esplosi sotto forma di attacchi di panico e fobofobia, e mi sta aiutando a liberarmene definitivamente.

Mr. Ikea 45 anni

<strong>Autostima ed equilibrio in mio figlio<br><br></strong> Il ragazzo é cambiato molto, é molto più sicuro di sè anche verso gli altri; ha ancora delle incertezze e credo che con un aiuto che non sia la famiglia possa trovare un equilibrio migliore per affrontare il proprio futuro e vedere più chiaramente dentro se stesso.

Riccardo 12 anni (scrive il genitore)

<strong>Un viaggio attraverso passato, presente e futuro<br><br></strong> Impari a elaborare il passato e il presente per migliorare il futuro e il rapporto con gli altri.

Valentina 49 anni

<strong>Serve a virare la direzione<br><br></strong> E’ stato un percorso conoscitivo verso me stessa. Capire dal di dentro quali meccanismi uso, a torto o ragione in determinate circostanze, mi ha dato modo di autocorreggermi o cmq di fermarmi ad uno step precedente rispetto quello usuale, virando la direzione. Ha altresì aiutato in termini di consapevolezza anche se la crescita dell' autostima è difficile e ancora in fieri.

Pippi 50 anni

<strong>Imparare a non vivere nella vendetta<br><br></strong> Sto cercando di imparare a non vivere per la vendetta ma a fare giustizia dentro di me per stare in armonia con il mondo è la vita. Il traguardo è lontano ma non impossibile!

Samanta 33 anni

<strong>L’attacco di panico da nemico a cocchiere del cambiamento<br><br></strong> Un viaggio dentro di me, attraverso le mie paure sono arrivata a conoscere chi sono veramente. Odiavo gli attacchi di panico quando sono arrivata in terapia. Erano invalidanti in tutto...ma oggi posso dire che sono stati il travaglio per arrivare a partorire una nuova me...ora mi sento rinata. Ascoltate il vostro corpo.. lui non mente mai...a differenza della mente che mente...come mi diceva sempre la mia dottoressa... grazie di cuore!

Federica 36 anni

<strong>Capire per non ripetere – assertività e cambiamento<br><br></strong> È un percorso verso il quale troviamo noi stessi in armonia. A me ha aiutato a capire quali errori facevo,il perché e come non ripeterli. Quindi, imparare a risolvere il passato per fare bene nel presente….la terapia mi ha aiutato a essere sicura ed assertiva; mi ha insegnato ad amarmi senza ferire nessuno ea dare con l’esempio il giusto insegnamento ai miei figli…e tanto, tanto altro….essere ascoltati da chi ci ascolta con passione,comprensione e talvolta con emozione non ha prezzo.

Sonia 44 anni

<strong>La bussola della vita<br><br></strong> Il percorso terapeutico l'ho intrapreso all'età di 16 anni per problemi in famiglia. Sono io che chiesi ai miei genitori di poterlo iniziare, perché sapevo che parlare con qualcuno di "estraneo" mi avrebbe dato una visione dei miei problemi diversa e mi avrebbe aiutato. Il percorso è durato due anni aiutandomi davvero molto: ogni volta che uscivo dallo studio mi sentivo libera e senza problemi. La Dottoressa è riuscita a capire le mie esigenze studiando una terapia su misura e questo ha fatto si che potessi aprirmi e anche a capire i suoi ragionamenti e su cosa lei era in disaccordo con i miei. Si è instaurato un bellissimo dialogo tra paziente e Dottore, un rapporto di fiducia. Dopo qualche anno ho sentito il bisogno di tornarci per altri motivi e anche in questo caso ha studiato una terapia adatta a me ai miei problemi riuscendo nuovamente a portarmi alla tranquillità. Per intraprendere un percorso terapeutico ci devono essere due fattori importanti: un bravo dottore che aiuti e la voglia del paziente di essere aiutato.

Pepe 22 anni

<strong>Un aiuto alla persona, una cura per la famiglia<br><br></strong> Il percorso psicoterapeutico non ha aiutato solo mia figlia, ma tutta la nostra nuova famiglia, a stare meglio insieme. Tanti problemi come una separazione dei genitori, una trasferta in un paese straniero, e una nuova relazione pesavano sul rapporto fra me e mia figlia. Una situazione di tanto stress, ansia e aggressività si è creato. Ho parlato con mia figlia che aveva 11 anni quel tempo per capire come volevamo andare avanti col nostro rapporto; eravamo entrambe d'accordo che così non si poteva continuare e che ci serviva un aiuto neutrale ed esterno per vedere di trovare un modo per stare meglio insieme. Già dopo pochi incontri con la Dott.ssa il nostro rapporto è migliorato molto e non solo. Mia figlia è più equilibrato e rilassata e tutto ciò ha avuto anche un effetto positivo su di me e tutta la famiglia. Va volentieri a parlare col la Dott.ssa, si trova bene e si fida di lei. La possiamo solo ringraziare per aiutarci a riflettere, vedere situazioni da un altro angolo, e trovarci di nuovo come vera famiglia.

Anna Maria 37 anni

<strong> …e che tutto posso (se lo voglio veramente)! <br><br></strong> Per me il percorso psicoterapeutico è un percorso di crescita e di conoscenza di sé stessi. Il beneficio che ho trovato, è sicuramente il raggiungimento di una maggior sicurezza, mi sta aiutando a capire che tutto può migliorare e che tutto posso!

Ettore 40 anni

<strong>Io non demordo <br><br></strong> La terapia per me è esporre i miei malesseri e cercare di leggere dentro me stessa....ancora la strada per capire e lunga ma la via l’ho trovata e non demordo!

Sabina 47 anni

<strong>Un progetto concreto per star meglio <br><br></strong> Per me è concretezza, progetto concreto di stare meglio. È vedere, passo dopo passo, le cose che accadono da una prospettiva diversa, più lucida e più realistica. È capire che spesso gli stati d'animo negativi tendono a rigenerarsi e nutrirsi della nostra linfa vitale. È interrompere questa spirale e ricominciare a vivere!

Antonella 35 anni

<strong>Conoscere i blocchi e toglierli dal cammino della vita <br><br></strong> Per me la psicoterapia è stato un percorso che mi ha aiutata a capire ciò che erano i miei blocchi, le mie paure e quindi cosa volevo. Per che stavo male ma non riuscivo a decidere mi ha resa più forte.

Giovanna 61 anni

<strong>Un incontro con me stessa <br><br></strong> È conoscermi e riconoscermi, è un momento solo per me, un incontro con me stessa…è aver detto poco più di tre anni fá "chi se ne importa se cosi pregiudico la possibilità di avere figli" ed essere invece mamma oggi di un bimbo di 17mesi ed aspettarne un altro ; )

Michela 28 anni

<strong> L'esperienza straordinaria del Gruppo <br><br></strong> La terapia di gruppo, andando al gruppo Con-tatto, è per me un esperienza straordinaria. Permette il confronto con individui, uomini e donne, con problemi anche profondamente diversi dai propri e ti permette non soltanto di esporre il tuo problema ma anche di dare un contributo, confrontandosi, per aiutare qualcuno che condivide quello spazio per motivi completamente diversi dai tuoi. Per me è una fonte inesauribile di spunti di riflessione e mi sta aiutando permettendoti di vedere il mio "mostro" più piccolo di quanto lo vedessi quando si è manifestato. Molto più piccolo.

Mr ikea | Gruppo Con-tatto 45 anni

<strong>Un incontro con se stessi attraverso il Gruppo <br><br></strong> È imparare ad entrare in contatto realmente con se stessi ma anche in modo adeguato con gli altri. Per questo oltre la psicoterapia individuale ho trovato piu che utile la psicoterapia di gruppo. Nello specifico il gruppo Con-tatto,dove lo scambio dona aspetti profondi e stimoli incredibili.

Dani | Gruppo Con-tatto 54 anni

<strong>La forza del Gruppo <br><br></strong> Il percorso è per me prendere consapevolezza che abbiamo bisogno di aiuto e che da soli non riusciamo a raggiungere l’obiettivo. Io nella mia esperienza devo dire che sia grazie alle sedute individuali, sia attraverso l’esperienza del gruppo Con-tatto sto trovando in me più forza e anche se sono ancora a metà strada ho raggiunto un equilibrio che credevo perso.

Marina | Gruppo Con-tatto 54 anni

Per partecipare e scrivere il proprio vissuto relativo alla psicoterapia scrivi una e-mail alla dottorssa: spiattino@gmail.com