Le 5 ferite

Le 5 FERITE: Rifiuto, Abbandono, Ingiustizia, Umiliazione e Tradimento

Lise Bourbeau, nel suo libro, spiega come riconoscere le 5 ferite e guarire da queste.

Partiamo dalla prefazione del suo libro:

Da neonati, subito dopo la nostra nascita, ci rendiamo presto conto che quando osiamo essere noi stessi, la cosa disturba il mondo degli adulti o quello delle persone che ci stanno vicine. Ne deduciamo che essere naturali non sia una buona cosa, non sia giusto. Dopo aver conosciuto la gioia di essere se stesso, Prima tappa dell’esistenza (1), il bambino scopre il dolore di non poter essere se stesso, Seconda fase (2). Poi c’è un periodo di crisi, di ribellione, la Terza fase (3). Nella Quarta fase (4) creiamo le maschere delle nuove personalità che servono a proteggerci dalla sofferenza vissuta nella seconda fase. Queste maschere sono 5 e corrispondono a 5 grandi ferite fondamentali vissute dall’essere umano : Rifiuto, Abbandono, Umiliazione, Tradimento, Ingiustizia.

Tutti noi siamo stati feriti da qualcuno, nel corso della nostra vita. Quel che, forse, non sappiamo è che tali ferite continuano ancora oggi a condizionarci, influenzando il nostro carattere, impedendo la nostra realizzazione, e nei casi più gravi causando difficoltà fisiche e psicologiche.

La ferita interiore è come una ferita fisica che continui ad ignorare, ed hai preferito metterci sopra un “cerotto fatto a forma di maschera” per non vederla, facendo finta di non essere ferita/o.

Ma credi ancora che sia la soluzione giusta? Che negare le ferite invece di
guarirle sia funzionale per la tua felicità?

Su questo verte il ciclo di incontri dei GRUPPI AMATI 2023 | Aiuto Mutuo Aiuto in Terapia Interpersonale nel mese di maggio condotti dalla dottoressa  Sara Piattino.

Durante i 5 incontri online, scoprirai come riconoscere le tue maschere e quelle degli altri, e come mettere in atto comportamenti nuovi per riuscire a guarireble ferite trascurate fin qui e smettere di soffrire. La trasformazione delle maschere che le nascondono avverrà allora in modo spotaneo, naturale… Forse continuerai a vedere i cerotti negli altri ma tu tornerai ad essere libera/o come quel bambino che eri ma con l’impronta adulta lasciata sul cammino della tua vita, passo dopo passo.