21 ASSI nella manica del JOKER…

21 ASSI nella manica del JOKER...

Già alla fine degli anni ’70 Watzlawick scriveva:

Non si può NoN comunicare ma, la comunicazione si ammala o diventa patologica quando l’altro viene considerato solo parzialmente, frainteso, ignorato o negato

Per questo dopo aver avuto una lunga serie di interazioni comunicative “malate” con un Manipolatore Perverso (MP), ad ammalarvi sarete voi!

L’obiettivo maligno del MP è strumentalizzare, far sentire sempre in difetto, in colpa, fino a far convincere addirittura di essere pazzi e ciò accade perché il/la MP deve distruggere chiunque lo/la contraddica o lo/la faccia sentire inferiore.


In questo gioco con il/la MP, molti partner sani o inconsapevoli si ammalano o perdono la ragione nel tentativo di farsi accettare e ben volere non solo in amore, dato che la comunicazione perversa non invade solo la stanza della coppia, ma vive e vige spesso in diversi contesti, dalla famiglia al lavoro.


Tutto ciò per farsi amare e farsi proteggere da un’eventuale critica che riporterebbe a galla un’antica ferita narcisistica (antica, atavica).

I MP perversi quindi – non comunicano realmente, non vi diranno la verità (o faranno in modo di alterarla affinché risulti “tutta colpa vostra”) perché gli altri, per loro, sono bersagli, cassonetti, pungiball e il problema di base è che non sanno neanche chi sono loro.

Quello che viene loro istintivo è proiettare all’esterno le loro emozioni negative, dare tutta la colpa agli altri e uscire puliti e vincenti da ogni situazione per mantenere intatta la maschera di invulnerabilità.
L’intento unico e inesorabile è difendere l’immagine grandiosa che ha di se stesso/se stessa.

21 assi nella manica del Joker, il manipolatore perverso

Manuale di una comuicazione perversa

Durante i vari incontri organizzati dalla Dottoressa Sara Piattino sono trattate le 21 strategie che il Manipolatore Perverso mette in partica per manipolare e gestire a immagine e somiglianza dei suoi bisogni il rapporto. Come in un Manuale di una comuicazione perversa durante gli eventi sono trattati: menzogna, omissione, negazione, breadcrumbing, proiezione, evasione, per elencare solo alcune delle 21 strategie che il mago perverso della comunicazione usa, spesso e volentieri, come assi nella manica…il miglior jolly per vincere la partita, soprattutto, per far perder TE!

Oltre ad una prima parte di introduzione teorica, gli attori, grazie allo loro maestria nel campo dell’improvvisazione, mettono in scena diverse scene inerenti i “21 assi” della comunicazione perversa facendo capire, in diretta, quanto l’incastro specifico di questi possa portare a risultati impeccabili di una precisa manipolazione.

Per cui…

Attraverso questi incontri si capisce come arrivare a non giocare a questo gioco perverso per riuscire finalmente a contro-manipolare quello che alla fine potrebbe diventare solo “l’arte di farsi rovinare la vita”’?!

Tags: